Siamo una coppia di buone forchette... e si vede ve lo assicuriamo!
Nonostante il lavoro ci porti fuori casa per diverse ore, ogni sera quando rientriamo amiamo alternarci ai fornelli se non addirittura sovrapporci ^_^ perchè crediamo che il sedersi poi a tavola (con la tv rigorosamente spenta!) davanti ad un piatto preparato con passione sia un momento di piacere per il palato, di colloquio e di amore reciproco.

mercoledì 5 ottobre 2011

Spaghetti alla carbonara*

Ingredienti per 2 persone:


200 gr di spaghetti
75/100 gr di pancetta affumicata a cubetti
1 uovo (solo il tuorlo)
acqua frizzante fredda q.b.
formaggio grana grattuggiato q.b.
vino bianco


Preparazione:


Come prima cosa mettete a bollire una pentola d'acqua per gli spaghetti.


Intanto che aspettate che l'acqua inizi a bollire fate saltare la pancetta (senza olio mi raccomando!) in una padella antiaderente sufficientemente grande da contenere poi anche la pasta (io per comodità utilizzo la wok). Quando è diventata bella croccante sfumate con un po' di vino bianco, lasciate evaporare e spegnete la fiamma.


In una ciotolina sbattete il tuorlo d'uovo con abbondante parmigiano (deve diventare una mistura solida!) e poi aggiungete (sempre continuando a girare con la forchetta) due dita di acqua gasta e una bella spolverata di pepe nero. Non preoccupatevi se a questo punto il composto vi sembrerà tremendamente liquido, va benissimo così! :)


Buttate gli spaghetti e fateli cuocere qualche minuto in meno rispetto al loro tempo abituale di cottura (mi raccomando questo passaggio è essenziale!!!), io ad esempio invece di 8 minuti di cottura indicati sulla scatola, li cuocio per 5 minuti.


Una volta trascorsi i 5 minuti con un forchettone passate gli spaghetti dalla pentola alla wok (sotto cui avrete riacceso il fornello), e continuate la cottura della pasta "risottandola". In pratica aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura (non l'avete buttata vero? ;) ) e lasciate che termini la cottura aggiungendo altra acqua solo quando la precedente è stata assorbita (capito ora perchè si usa il termine "risottare"?).
Noterete sul fondo della padella del "liquido denso biancastro", è l'amido che la pasta rilascia naturalmente e che servirà a rendere cremosa la nostra carbonara!


A questo punto potete versare nella padella l'uovo sbattuto, aspettate un paio di minuti che si rapprenda il tutto (mi raccomando continuate a girare la pasta durante quest'ultimo passaggio) e.. voitlà, il piatto è pronto!





Non so a voi, ma a me solo a scriverla è venuta una fame..... :)
Buon appetito! ^__^

* alla Simone Rugiati

0 commenti:

Posta un commento